Iscrizione
IST. COMPR. BELLIZZI

Iscrizioni A.S. 2024-2025

Iscrizioni scuola 2024-25: date e scadenze, istruzioni per l'invio sul portale Unica.

Cos'è

iscrizioni

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

A cosa serve

Si informano le famiglie che le domande per le iscrizioni alle sezioni della Scuola dell’infanzia, alla classe prima della Scuola primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2024/2025 dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 come previsto dalla nota MIM prot. n. 40055 del 12/12/2023.

Come si accede al servizio

Le iscrizioni per le classi iniziali di Scuola primaria e di Scuola secondaria di primo grado, ai sensi della L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente online, sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia che avverranno in forma cartacea.

Procedure collegate all'esito

Le famiglie potranno effettuare l’iscrizione nelle seguenti modalità:

dalla piattaforma UNICA seguendo quanto vi è indicato:

Servizio online

Autenticazione

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS.

Tempi e scadenze

Compila la domanda

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

18

Gen

Inoltra la domanda

Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Mar

Segui l’iter della domanda

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola

10

Feb

Documenti

Ulteriori informazioni

testo ...

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: