Istituto Comprensivo Bellizzi

Libri di Testo

Anno Scolastico 2024-2025

Cos'è

Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
In questa sezione sono presenti le indicazioni della scuola, relative all’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025.
Per la fruizione, cliccare in corrispondenza della classe desiderata.

A cosa serve

I libri di testo sono strumenti didattici che servono per studiare i contenuti essenziali delle discipline scolastiche. I libri di testo possono essere in versione cartacea, digitale o mista, e devono essere adottati dal collegio dei docenti in base al PTOF e all’ordinamento scolastico

Come si accede al servizio

Cliccare sui link sottostanti per scaricare l'elenco dei libri della classe e sezione interessati

Cosa serve

I libri di testo nella scuola svolgono diversi ruoli cruciali nel processo educativo:

Strumento di apprendimento: I libri di testo forniscono una struttura coerente e sistematica per l’apprendimento. Presentano argomenti in un modo organizzato e progressivo, aiutando gli studenti a costruire la loro conoscenza passo dopo passo.

Risorsa per gli Insegnanti: Servono come guida per gli insegnanti nella pianificazione delle lezioni, garantendo che tutti gli argomenti essenziali siano coperti e presentati in modo chiaro e comprensibile.

Standardizzazione dell’Istruzione: Assicurano che tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe o dalla scuola, abbiano accesso allo stesso livello di accesso alle informazioni e conoscenze, contribuendo a mantenere un certo standard nell’istruzione.

Riferimento per lo studio autonomo: I libri di testo sono una risorsa preziosa per gli studi autonomi. Gli studenti possono rivedere e approfondire gli argomenti trattati in classe, esercitarsi con esempi e attività, e prepararsi per esami e valutazioni.

Supporto all’apprendimento personalizzato: Possono supportare diversi stili di apprendimento, fornendo spiegazioni testuali, immagini, diagrammi e esempi che aiutano a comprendere meglio gli argomenti trattati.

Cultura e valori: Attraverso i contenuti presentati, i libri di testo contribuiscono a mettere in evidenza valori culturali, storici e etici, formando così non solo le competenze accademiche, ma anche il carattere e la visione del mondo degli studenti.

Aggiornamento e innovazione: I libri di testo vengono periodicamente aggiornati per riflettere i nuovi sviluppi nella conoscenza, nella tecnologia e nella didattica, garantendo che l’istruzione rimanga attuale e rilevante.

Tempi e scadenze

Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare entro la seconda decade di maggio dell’anno scolastico precedente a quello in cui i libri di testo saranno utilizzati. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: