SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di primo grado, del primo ciclo di istruzione. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

A cosa serve

Come si accede

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre.

È possibile posticipare di un anno l’iscrizione alla scuola primaria per motivi di salute, o per altri impedimenti gravi (articolo 114, decreto legislativo 297 del 1994).

Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le  bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza “A. De Curtis”, 4 84092 BELLIZZI

  • CAP

    84092

  • Orari

    9:00

  • indirizzo

    Via Magellano 84092 BELLIZZI

  • CAP

    84092

  • Orari

    9:00

Programma di studio

In considerazione dell’esperienza fino qui maturata e tenuto conto della organizzazione oraria adottata a partire da quest’anno scolastico, il monte ore settimanale è suddiviso in 27 -29 ore (T.N.) e 40 ore settimanali (T.P.), come esemplificato nella sezione “Orario Scolastico”.

Libri di testo