Progetto “Un Film in Agenda”

Avviso interno per individuazione di n. 1 Tutor per l’attuazione del Progetto “Un Film in Agenda”

Abstract del progetto:

“Un Film in Agenda”: oggetto del progetto è la costruzione di un percorso di educazione all’immagine finalizzato alla realizzazione di un prodotto audiovisivo per ogni Istituto partner, che abbia come oggetto esempi positivi del territorio sul quale insistono gli istituti scolastici partecipanti, alla luce dell’Agenda 2030.
Ogni Istituto sarà oggetto di un laboratorio di 18 ore di sceneggiatura e recitazione/regia e di 5 ore di ripresa – finalizzati alla realizzazione di un corto. L’Istituto capofila avrà un laboratorio in più di produzione musicale, a cura di un docente del Conservatorio. Il tutor interno sarà presente per 21 ore (16 più 5 diriprese), in quanto nelle restanti ore saranno presenti, oltre all’esperto della Tomato film, un counselor o un docente universitario, per uno specifico approfondimento sulle emozioni e sulla visione di film. Sono, infine, previste 6 ore di formazione per i docenti sul cinema a scuola e una manifestazione finale in cui saranno proiettati i corti realizzati. Per ogni laboratorio è prevista
la partecipazione di minimo 10 max 25 studenti, assistiti da un docente tutor  e la presenza di un esperto designato dal partner Tomatofilm srl. Altri partner saranno il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, il Comune di Pontecagnano Faiano, la Pro Loco, la sala cinematografica presente sul territorio ed associazioni che potranno sostenere il progetto. Le attività del corso dovranno concludersi entro il 31 maggio p.v.

Documenti