Descrizione
Il presente Piano di Miglioramento, riferito all’anno scolastico 2025/2026, è elaborato in coerenza con le priorità, i traguardi e gli obiettivi di processo individuati nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2025–2028 dell’Istituto.
Il PdM rappresenta uno strumento operativo finalizzato al miglioramento progressivo della qualità dell’offerta formativa, attraverso azioni mirate sui processi educativi, didattici e organizzativi ritenuti strategici per il successo formativo degli alunni.
Le azioni previste sono orientate al rafforzamento delle competenze di base, allo sviluppo delle competenze chiave europee e trasversali e alla promozione del benessere scolastico, in un’ottica di continuità verticale, inclusione e valorizzazione delle risorse professionali e progettuali dell’Istituto.
Il Piano privilegia interventi sostenibili e condivisi, fondati sul lavoro collegiale, sul monitoraggio sistematico dei processi e sull’uso consapevole dei dati, anche attraverso l’integrazione di progettualità curricolari ed extracurricolari finanziate (PON, PNRR), al fine di garantire coerenza tra progettazione, azione didattica, valutazione e risultati attesi.